L'intelligenza artificiale by Melanie Mitchell

L'intelligenza artificiale by Melanie Mitchell

autore:Melanie Mitchell [Mitchell, Melanie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2022-09-23T12:00:00+00:00


Capitolo decimo

Oltre ai giochi

Nell’ultimo decennio, l’apprendimento per rinforzo si è trasformato, passando da ramo relativamente oscuro dell’IA a uno dei suoi metodi piú entusiasmanti (e lautamente finanziati). Questa sua rinascita, specie agli occhi del pubblico, dipende molto dai progetti di DeepMind descritti nel capitolo precedente. I risultati di DeepMind con i giochi Atari e con il Go sono in effetti notevoli e importanti, e giustamente riconosciuti.

Tuttavia per buona parte dei ricercatori nell’ambito dell’IA lo sviluppo di programmi superumani per i giochi non è fine a se stesso. Facciamo un passo indietro, e domandiamoci: quali sono le implicazioni di questi successi al fine di ottenere progressi ulteriori nell’ambito dell’IA? Ecco cosa ne pensa Demis Hassabis:

I giochi sono solamente la nostra piattaforma di sviluppo. […] È il modo piú rapido per sviluppare questi algoritmi di IA e per testarli. Ma in definitiva vogliamo che possano applicarsi a problemi del mondo reale e che abbiano un enorme impatto, per esempio sull’assistenza sanitaria e sulla scienza. Il punto è che si tratta di IA generale, ossia di imparare in che modo fare le cose [sulla base] della propria esperienza e dei propri dati1.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.